La psicoterapia familiare è una terapia che si concentra sulla famiglia e sulla complessità delle relazioni tra i membri della famiglia stessa. L’obiettivo di tale terapia è aiutare l’intero nucleo familiare a risolvere le difficoltà e i disagi che possono manifestarsi anche in uno solo dei suoi componenti. Quando, anche un solo membro della famiglia, infatti, manifesta sofferenza e disagio, soprattutto se si stratta di un bambino o di un adolescente, l’intero sistema familiare è coinvolto.
Le difficoltà che una famiglia può incontrare sono numerose e possono avere origini diverse, possono essere dovute ad una conflittualità nella coppia genitoriale, essere determinate dalla nascita di un bambino, dall’adolescenza dei figli, da malattie, da eventi traumatici presenti o passati.
Si tratta di eventi che fanno parte del normale ciclo vitale della famiglia, che solitamente riesce ad elaborare ed a superare. Talvolta, però, le capacità di auto guarigione del sistema incontrano delle difficoltà; in questi casi si rivela fondamentale un percorso di terapia familiare.
Il terapeuta supporta la famiglia nel cogliere il significato di certi comportamenti o manifestazioni sintomatiche e aiuta l’intero sistema ad individuare ed a sperimentare nuove modalità di interazione ed espressione che possano consentire lo stabilizzarsi del sistema su un equilibrio maggiormente soddisfacente, ampliando le proprie possibilità e strategie per affrontare le difficoltà.